Valori e mission

frontespizio

Alessia Mairati, cui è dedicata la onlus, con gli orfani dell’Ecuador

Casa Alessia onlus è un’associazione di volontariato la cui mission è la realizzazione di progetti sociali rivolti ai poveri e ai bisognosi di tutto il mondo, specialmente bambini. L’ente opera in Italia e all’Estero e si fonda sul desiderio, di aiutare il prossimo, di Alessia Mairati, sedicenne partita nel 2003 per l’Ecuador con una borsa di studio e tragicamente scomparsa con la madre in un incidente aereo nel luglio 2004.

L’esperienza sudamericana aveva creato nel cuore della ragazza un forte senso di solidarietà verso i bambini di strada. Dopo aver maturato l’idea di voler fare qualcosa di concreto, che potesse essere di aiuto ai poveri del terzo mondo, Alessia confidò i propri sogni e le proprie ambizioni ai genitori, attraverso una corrispondenza via mail, diventata un “testamento morale” da onorare.

Nata nel 2006, la onlus ha realizzato strutture umanitarie e ostelli all’estero presso i quali ha attivato delle Missioni, coordinate in loco dalle Sorelle della Carità, per  il miglioramento delle condizioni di vita di poveri e i bambini di strada; organizza raccolte di generi di prima necessità da inviare nei Paesi bisognosi; promuove l’adozione a distanza e i viaggi di volontariato. L’attività sul territorio nazionale è contraddistinta da numerosi progetti rivolti all’infanzia, quali: l’istituzione di raccolte fondi e iniziative di solidarietà, la costruzione di Parchi gioco solidali situati in aree bisognose o colpite da calamità naturali, la partecipazione a raccolte fondi e iniziative filantropiche, lo sviluppo di progetti per la tutela dell’infanzia.

La quasi totalità dei fondi raccolti, sono destinati direttamente ai progetti di solidarietà in Italia e all’estero, per ciascuno dei quali vengono effettuate visite periodiche da parte dei responsabili della nostra associazione, per verificare le reali esigenze dei destinatari dei fondi e monitorare lo stato di avanzamento delle attività.